Confesercenti: "brutto segno, va di pari passo con la flessione della spesa"
"Calano del 2,6% i redditi delle famiglie nel primo trimestre 2010 e, al netto dell'inflazione, era calata nel 2009 la spesa dei nuclei familiari del 2,5%. Una tendenza simile, dunque, che non può non preoccupare sullo stato quanto mai depresso della domanda interna. Non va sottovalutato, poi, che nel solo primo trimestre del 2010 il saldo negativo fra aperture e chiusure di negozi è stato di 8000 unità, vale a dire la metà di quello registrato per l'intero 2009. Di conseguenza potrebbe superare quota 30 mila quello riferito all'anno in corso. Sono dati molto preoccupanti che dovrebbero spingere Governo e Parlamento a concentrare l'attenzione su politiche economiche di rilancio e di sviluppo senza perdere altro tempo prezioso. Meno tasse, meno spesa pubblica, più investimenti: la via da percorrere è stretta ma è l'unica che può riportare verso la crescita".
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Benzina, Landi: Il Governo mette le mani nelle tasche degli italiani e spinge alla crisi i distributori
La decisione del Consiglio dei Ministri di aumentare di 1 o 2 centesimi le accise sulla benzina sono aspramente criticate "Sconcerto e sorpresa si sposano con l'indignazione di una categoria che aveva chiesto, insieme alle associazioni dei consumatori, il taglio di 4 centesimi delle accise - ha dichiarato Martino Landi - Presidente della Faib Confesercenti".
Convenzione Confesercenti - Scf musica d'ambiente
Lo scorso 10 febbraio la Confesercenti ha sottoscritto con SCF - Consorzio Fonografici la "Convenzione per la diffusione in pubblico di fonogrammi in pubblici esercizi, esercizi commerciali, esercizi artigiani aperti al pubblico e strutture ricettivo alberghiere", così chiudendo, a beneficio dei propri associati, la lunga querelle sui diritti connessi che, negli ultimi anni, aveva visto contrapposti la Confederazione ed il Consorzio dei produttori discografici circa la debenza o meno dei diritti medesimi da parte degli utilizzatori quando non vi sia scopo di lucro, specie nei casi in cui trattasi di musica d'ambiente diffusa attraverso l'uso di radio e TV.