Dal 13 agosto sono entrate in vigore le novità previste per la somministrazione e vendita di alcolici.
Le ricapitoliamo, tenuto conto che anche la seconda scadenza, quella del 13 novembre è già applicata.
Divieto vendita e somministrazione alcolici nelle aree di servizio autostradali
Al fine della prevenzione dei danni e degli incidenti stradali legati al consumo di alcool, , l'articolo 14 dispone, nelle aree di servizio situate lungo le autostrade, il divieto della vendita per asporto di bevande superalcoliche dalle ore 22 alle ore 6. Nelle aree di servizio autostradali e' altresì vietata la somministrazione di bevande superalcoliche, nonché la somministrazione di bevande alcoliche dalle ore 2 alle ore 6.
Disciplina della somministrazione e vendita di alcool nelle ore notturne
La disposizione prevede il divieto di somministrazione di bevande alcoliche e superalcoliche, esteso anche alla vendita, dopo le tre di notte a:
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Benzina, Landi: Il Governo mette le mani nelle tasche degli italiani e spinge alla crisi i distributori
La decisione del Consiglio dei Ministri di aumentare di 1 o 2 centesimi le accise sulla benzina sono aspramente criticate "Sconcerto e sorpresa si sposano con l'indignazione di una categoria che aveva chiesto, insieme alle associazioni dei consumatori, il taglio di 4 centesimi delle accise - ha dichiarato Martino Landi - Presidente della Faib Confesercenti".
Convenzione Confesercenti - Scf musica d'ambiente
Lo scorso 10 febbraio la Confesercenti ha sottoscritto con SCF - Consorzio Fonografici la "Convenzione per la diffusione in pubblico di fonogrammi in pubblici esercizi, esercizi commerciali, esercizi artigiani aperti al pubblico e strutture ricettivo alberghiere", così chiudendo, a beneficio dei propri associati, la lunga querelle sui diritti connessi che, negli ultimi anni, aveva visto contrapposti la Confederazione ed il Consorzio dei produttori discografici circa la debenza o meno dei diritti medesimi da parte degli utilizzatori quando non vi sia scopo di lucro, specie nei casi in cui trattasi di musica d'ambiente diffusa attraverso l'uso di radio e TV.